Consigli per un Viaggio Sicuro in Brasile

Se state organizzando il vostro viaggio per visitare il Brasile sicuramente vi sarà capitato di imbattervi nel tema della sicurezza, anche grazie a qualche amico o parente che vi dice “Ma sei sicuro? Non è pericoloso?”

È inutile negarlo, certi luoghi hanno una fama che li precede e sicuramente il Brasile è uno di questi. Ma è davvero così rischioso un viaggio in questo meraviglioso paese?

Io ho visitato il Brasile nell’estate del 2024 e dopo averlo toccato con mano mi sento di dire che tenendo gli occhi aperti e prendendo alcuni accorgimenti non solo è un viaggio assolutamente fattibile in tutta sicurezza ma anzi, è divertente e piacevole e potreste anche trovarvi ad aver avuto esperienze più sconvenienti in vicinissime metropoli quali Londra o Parigi.

ALLOGGIO

Soprattutto nelle grandi città, un elemento importante per vivere in serenità i rientri a casa serali, è scegliere la zona giusta. A Rio de Janeiro, meta che quasi tutti toccano in un viaggio in Brasile, le zone migliori e più sicure sono quelle più benestanti lungo la costa: sicuramente Leblon, la più ricca in assoluto, Ipanema, accanto, ma anche Copacabana, avendo accortezza di restare il più possibile vicino al lungo mare. Anche Santa Teresa sta progressivamente rinascendo come quartiere di interesse turistico quindi può essere un’opzione valutabile.

ABBIGLIAMENTO

Può sembrare banale dirlo, ma gran parte della microcriminalità brasiliana (e non solo) deriva dalle grande disparità sociali, dal senso di ingiustizia che spinge chi ha meno a voler togliere qualcosa a chi ha di più: è sempre meglio quindi dare l’impressione di non aver molto da offrire, evitando vestiti o accessori firmati, che attirino l’attenzione e che in generale ostentino benessere e ricchezza. Meglio optare per abbigliamento semplice, bigiotteria low profile e solo accessori strettamente necessari per girare per le strade più in sicurezza.

ZAINO E BORSE

Sia per camminare per le strade, che a volte possono essere affollate specialmente in zone popolari la sera, sia per prendere metropolitane o mezzi pubblici, consiglio di evitare gli zaini che essendo sulla schiena non vi danno visibilità su eventuali furti: meglio optare per tracolle da tenere sul davanti, piccole borse o marsupi. Io mi sono trovata benissimo con il marsupio a tracolla di Uniqlo, facile da tenere davanti, sicuro e molto capiente.

TELEFONO

Alcuni suggeriscono di lasciare direttamente il telefono in camera d’albergo: se non ci tenete particolarmente a foto e video e non vi serve usare Uber può essere una soluzione. Io però tengo moltissimo a documentare il mio viaggio, anche per il lavoro che faccio e per condividerlo con chi mi segue, quindi per me non è mai stata un’opzione. Una cover con il cordino, da tenere sempre al collo, andrà più che bene, avendo sempre l’attenzione di riporlo nel marsupio finito l’utilizzo, non tirarlo fuori se si percepisce una situazione troppo caotica o di poca sicurezza ed evitare di appoggiarlo sul tavolo mentre si mangia o mentre si prende una caipirinha. Il tassello cruciale, almeno lo è stato per me, è non abbassare la guardia in nessuna situazione e non dimenticarsi mai di seguire queste raccomandazioni.

LA SPIAGGIA

Notoriamente un luogo di relax e distrazione, le spiagge brasiliane vi costringeranno a tenere gli occhi un po’ più aperti: tenete tutti i vostri averi (sì anche scarpe o ciabatte) sempre vicini, sott’occhio e a portata di mano e non andate a fare il bagno tutti insieme lasciando le cose, anche se non di valore, incustodite: il furto di piccoli oggetti personali è estremamente comune sulla spiaggia. Fate anche attenzione se affittate lettini o sdraio a non andarvene pensando con sicurezza di ritrovarli dopo, anche se chi ve li affitta giurerà di sì: li riaffitteranno subito a qualcun altro e non vi daranno nulla quando tornerete, anche se li avete pagati per tutto il giorno ed eravate rimasti d’accordo così.

SOLDI E DOCUMENTI

Questo a mio parere vale per qualsiasi tipo di viaggio: non portate tutto sempre con voi. Per sicurezza, lasciate sempre a casa un documento di scorta, almeno una carta e metà dei contanti che avete: se portate il passaporto con voi, lasciate in albergo la carta d’identità e una fotocopia del passaporto, vi saranno sicuramente utili in caso di bisogno. Inoltre in Brasile è molto comune l’utilizzo della carta, persino per i venditori ambulanti in spiaggia, quindi consiglio di portare pochi contanti addosso e se avete la carta di pagamento nel telefono, potete lasciare in hotel quella fisica.

Potranno sembrare molte le cose a cui fare attenzione, ma dopo le prime ore vi abituerete senza troppe fatiche: in fin dei conti è sempre più sicuro tenere gli occhi aperti, in questa occasione è solo necessario farlo un pochino di più.

Non fatevi intimorire dal tema della sicurezza e godetevi un viaggio in Brasile senza ansie e senza pregiudizi, lasciandovi incantare dalla meravigliosa Rio de Janeiro, oppure da una delle sette meraviglie del mondo naturale, le maestose cascate di Iguazù, o ancora dal tratto di costa a nord-est che non per nulla viene chiamato Rotta delle Emozioni.

Se vuoi fare un viaggio per visitare il Brasile ma non sai da dove iniziare, affidati a noi: ci occuperemo di organizzare nei minimi dettagli la tua vacanza su misura sulle tue richieste e sulle tue esigenze, senza che tu debba pensare a nulla se non goderti questa meravigliosa esperienza!

Scrivici nella sezione Viaggi Su Misura per ricevere il tuo preventivo personalizzato!


Commenti

Lascia un commento