Guida ai Tesori di Java: Esperienze Imperdibili

Se state programmando le vostre ferie nel periodo estivo e avete una gran voglia di Asia, sicuramente l’Indonesia avrà attraversato i vostri pensieri: infatti è uno dei pochissimi paesi asiatici che abbia davvero senso visitare ad Agosto, mese ahimè molto gettonato per le vacanze grazie a chiusure aziendali e ferie imposte.

Infatti, anche se per via del cambiamento climatico ormai nessuna stagione è più garantita da nessuna parte, l’Indonesia è perfetta per i viaggi da giugno ad ottobre, mesi caldi ma secchi e con poca pioggia e poca umidità.

La meta più gettonata di questo paese composto da più di 21.000 isole è in realtà una sola: Bali. L’isola degli dei, così viene chiamata, è indubbiamente un luogo speciale e vale la pena fare una visita: la spiritualità è molto sentita, d’altronde è l’unica isola buddhista in un paese musulmano, la natura fa da padrona e può vantare servizi, alloggi e ristoranti all’altezza delle aspettative del turista occidentale.

Proprio accanto a Bali c’è però un’isola, ben più grande, troppo spesso sottovalutata: Java. Qui non solo c’è la capitale Jakarta, che in realtà non ha moltissimo da offrire, ma tanti altri luoghi unici, patrimoni Unesco e paesaggi indimenticabili.

JOGYAKARTA

Se vi capiterà di essere fermati dai local per una foto, non sorprendetevi troppo: qui i turisti non sono così comuni come altrove. Eppure questa cittadina ha molto da offrire, l’atmosfera è vibrante e giovane, si respira l’autenticità della cultura giavanese ed è arricchita da luoghi affascinanti come il Palazzo del Sultano, il Kraton, o il bellissimo Water Palace.

Attraversando la centrale via Malioboro sarete bombardati da stimoli, colori, musiche ma non perdetevi una visita ai centri culturali locali per vedere come vengono fatti i Batik e perché no, per acquistarne uno (attenzione alle trappole per turisti).

BOROBUDUR

Patrimonio Unesco mica per niente, è il tempio buddhista più grande al mondo: strutturato come un enorme piramide a nove livelli, ogni “piano” è riccamente decorato da eleganti e vivaci bassorilievi e immagini del Buddah. Sulla cima, tantissime stupa fanno da padrone, con una vista meravigliosa sulla foresta circostante. Dopo una chiusura per ristrutturazione (ahimè io nel 2022 infatti non ho potuto salire in cima) oggi si può visitare la parte superiore solo con alcuni biglietti specifici e muniti di apposite ciabattine per non rovinarla.

PRAMBANAN

Altro giro, altro patrimonio Unesco per Java: il tempio induista più grande del paese, nonché uno dei più maestosi dell’Asia. È un complesso di 240 templi, di cui i tre principali dedicati a Shiva, Vishnu e Brahma: da non perdere all’alba o al tramonto per una vista ancora più emozionante. Volendo, esiste un biglietto cumulativo per entrambi i templi, anche se non si visitano nella stessa giornata: esistono tour organizzati ma è possibile anche visitarli in autonomia.

BROMO

Scendendo verso la parte sud di Java, troviamo una delle esperienze più belle che possiate fare: vedere il sole che sorge illuminando il vulcano Bromo. Le escursioni partono dalla vicina cittadina di Probolinggo, poco più di un agglomerato di case, in piena notte per riuscire ad avvicinarsi prima con le jeep e poi a piedi al punto panoramico da cui vedere il vulcano. Prima sarà il cielo pieno di stelle a lasciarvi a bocca aperta, ma con le prime luci dell’alba il paesaggio sarà commovente: il cielo arancione che fa da sfondo al vulcano fumante. Raccomando di coprirvi bene: ci sono tantissimi baracchini che affittano piumini a 1€: prendeteli perché fa freddo.

IJEN

Per i più coraggiosi, c’è un secondo vulcano che vale la pena visitare, famoso per le sue “fiamme blu”. L’escursione non è per tutti: prevede tanti sali/scendi, la partenza è in piena notte e pian piano si scende dentro il cratere indossando una maschera antigas per evitare le inalazioni di zolfo, scontrandosi con i lavoratori che fanno su e giù con pesanti carichi. La fatica è però ripagata dalle spettacolari fiamme blu, causate dai gas sulfurei che bruciano a contatto con l’aria. Una volta risalito il cratere, all’alba, il panorama cambia completamente, rivelando un lago turchese immerso tra le montagne.

Bonus: ISOLE KARIMUNJAWA

27 isole ancora poco conosciute e raggiungibile proprio dalle coste dell’isola di Java: spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e una barriera corallina perfetta per snorkeling e immersioni, quest’arcipelago è l’ideale per chi cerca relax e natura incontaminata, con lagune turchesi, foreste di mangrovie e tramonti spettacolari.

Se vuoi fare un viaggio per visitare l’Indonesia ma non sai da dove iniziare, affidati a noi: ci occuperemo di organizzare nei minimi dettagli la tua vacanza su misura sulle tue richieste e sulle tue esigenze, senza che tu debba pensare a nulla se non goderti questa meravigliosa esperienza!

Scrivici nella sezione Viaggi Su Misura per ricevere il tuo preventivo personalizzato!


Commenti

Lascia un commento